domenica 17 gennaio 2010

Ricordando l'apocalisse



Kurt Vonnegut, Ricordando l'apocalisse e altri scritti nuovi e inediti sulla guerra e sulla pace (Armageddon in Retrospect, 2008), "I Narratori", Feltrinelli, Milano, 2008, traduzione dall'inglese di Vincenzo Mantovani, introduzione di Mark Vonnegut, 183 pagine.


Una delle sue storielle preferite riguardava un tizio che faceva contrabbando di carriole. Ogni giorno, per anni e anni, il doganiere perquisì accuratamente la carriola di quest'uomo.
Finalmente, quando stava per andare in pensione, il doganiere gli disse: "Siamo diventati amici. Ho perquisito la tua carriola ogni giorno per molti anni. Di cos'è che fai contrabbando?".
"Amico mio, io faccio contrabbando di carriole." p. 8

Io mi sento come se essere vivi fosse una cosa di cui vergognarsi p. 143.

la copertina






Nessun commento:

Posta un commento