giovedì 24 dicembre 2009

Illusione di potere




Un pacchetto di Lucky Strike, dottore. Autentico, un pacchetto antico, di quelli di colore verde. Circa 1940, prima della seconda guerra mondiale e prima che cambiasse colore. 'Le Lucky Srike verdi sono andate in guerra'..." p.2






Nel 1942 il colore del marchio delle Lucky Strike fu cambiato da verde a bianco.
Il cambiamento fu annunciato al pubblico con una campagna pubblicitaria dallo slogan "Lucky Strike Green has gone to war".
La società sostenne che il metallo utilizzati per gli inchiostri verde (cromo) e dorato (rame) fosse più utile per lo sforzo bellico. Secondo altri invece il cambio avvenne per ridurre i costi delle materie prime e aumentare l'attrattiva del prodotto presso le fumatrici.


Philip K. Dick, Illusione di Potere (Now Wait for Last Years, 1964), "Collezione Dick", Fanucci, Roma, introduzione di Carlo Pegetti, traduzione dall'inglese di Maurizio Nati, 286 pagine.


"Perché" rispose il taxi "la vita è fatta di configurazioni della realtà che si presentano così. Abbandonarla sarebbe come dire che lei non riesce a sopportare la realtà così com'è. Che vorrebbe delle condizioni particolari, più privilegiate per lei." p. 286.

La copertina dell'edizione Fanucci



La copertina dell'edizione "Urania"

Nessun commento:

Posta un commento